L'EVENTO

Giunto alla sua quinta edizione - prima come Modena Fantasy 2010, poi come San Giorgio di Mantova Fantasy nel 2011 e nel 2012 -, l'evento si svolgerà domenica 14 settembre 2014 presso la libreria IBS di Mantova e, quest'anno, è dedicato ai meccanismi dell'editoria.

Lo staff è diretto dallo scrittore mantovano Mauro Fantini, affiancato da Alfonso Zarbo in veste di coordinatore e da una sempre più nutrita schiera di artisti appartenenti al panorama fantastico italiano (STAFF). 

In origine concepito per animare una delle principali piazze modenesi, il festival viene in seguito trasferito nel modernissimo centro culturale di San Giorgio di Mantova di via Frida Kahlo, uno spazio di circa duemila metri quadri comprensivo di auditorium, bar, biblioteca, sale mostra, ampio spazio parcheggio e cortili interno ed esterno. 


Tra gli ospiti d'onore delle edizioni passate, Alan D. Altieri (scrittore, editor ed ex curatore di Urania, traduttore delle Cronache del ghiaccio e del fuoco), gli scrittori Cecilia Randall, Luca Tarenzi, Thomas Mazzantini, Marco Davide e Matthias Graziani, l'illustratore di Mondadori Davide Nadalin, il curatore di Fantasy Magazine Emanuele Manco, i doppiatori della serie tv Il trono di spade e molti altri ancora.

Da non dimenticare anche le sempre più importanti collaborazioni tra manifestazione e associazioni culturali: da I Sogni nel Cassetto, che presiede e organizza premi letterari nazionali del calibro del Cittadella (miglior fantasy classico), alla partecipazione delle scuole elementari e medie della provincia attraverso il progetto Scritti di scuola